Light L16, una compatta da 52 megapixel con 16 obiettivi


Light è una start-up formata da un gruppo di creativi tecnologi, così si definiscono, che ha in cantiere la prima "multi-aperture computational camera", la L16.
Esteticamente si presenta poco più grande di una normale compatta, le fonti riportano che sia grande quanto un Nexus 6 ma spesso il doppio, con tanto di touchscreen da 5 pollici, ma la particolarità risiede nell'ottica adottata, anzi, nell'insieme di ottiche adottate. La L16 è dotata di 16 sensori fotografici, ognuno dei quali con caratteristiche diverse.


Più precisamente si hanno L'apertura focale arriva fino al rispettabile valore di f/1.2 e lo zoom è ottico. Il motivo dietro questa scelta, che consente alla L16 di avere un frontale decisamente particolare, è il vantaggio di poter catturare diverse immagini a focali diverse, registrando più dati in un singolo scatto.
La tecnologia proprietaria di Light consente poi di combinare gli scatti in una singola fotografia da 52 megapixel, ma non solo: sarà possibile calibrare la profondità di campo, l'esposizione e anche la messa a fuoco dell'immagine a posteriori grazie alla mole di dati memorizzati. Non mancherà, ovviamente, la possibilità di girare video in 4K.
La L16 sarà dotata di Android e di un modulo Wi-Fi per il bene della condivisione online. Ma se credete che questo concentrato di tecnologia sia a buon mercato siete fuori strada: i preordini, aperti fino al 6 novembre, permettono di acquistare la fotocamera per 1299 dollari, prezzo che salirà a 1699 dollari una volta che la L16 sarà in commercio, presumibilmente la prossima estate.


Qui il Video della Storia della Light L16 una super compatta da 16 obiettivi

Commenti

Post più popolari