Come collegare un dispositivo android ad una macchina fotografica

Già da diverso tempo le macchine fotografiche permettono di utilizzare il "live view" per facilitare alcune tecniche, in cui è importante "vedere" in diretta il risultato finale, oppure semplicemente per fotografare tenendo la macchina in posizioni in cui sarebbe difficoltoso inquadrare con l'oculare.
Già da tempo anche se pochi lo sanno è possibile utilizzare un dispositivo android (ma anche apple o microsoft) per vedere il live view e comandare la fotocamera dal dispositivo, ciò permette di utilizzare la fotocamera a distanza, utile per le foto naturalistiche, oppure di evitare di trasmettere vibrazioni alla macchina quando utilizziamo lunghe esposizioni sul cavalletto.

Vediamo cosa ci serve per fare ciò:

  • Macchina fotografica (ovvio)
  • cavetto USB - mini USB, quello che si utilizza per la carica e per lo scambio dati con il PC.
  • Cavo USB OTG



A questo punto basta collegare il dispositivo android alla fotocamera tramite i due cavetti, e scaricare uno dei programmi a disposizione su PLAY store, ad esempio DSLRDASHBOARD questa applicazione supporta varie marche di fotocamere e permette di controllare esposizione, diaframma e messa a fuoco con un semplice tocco sul vostro touch, e inoltre vi da la possibilità di vedere in diretta istogrammi e nonché di effettuare dei bellissimi timelapse anche se la vostra macchina è sprovvista di intervallometro! Infine vi dico che, con opportuno collegamento, la macchina fotografica può essere collegata anche in una sorta di rete con delle altre per farle scattare in sincrono dall'applicazione... qui la fantasia si sbizzarrisce...  unico difetto: munitevi di batterie ben cariche perché, a meno che non abbiate un caricabatterie wireless, avrete occupato l'unica porta di carica del dispositivo... ma visto il potenziale di questa funzione, potremmo stare volentieri a questo compromesso!

Commenti

Post più popolari